top of page

AZIONE DI RESPONSABILITA' IN UNA SRL: NECESSARIA LA DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE ANCHE CON SOCIO DI MAGGIORANZA AMMINISTRATORE UNICO

Il Tribunale di Torino, con la sentenza n. 1798 del 21 marzo 2024, ha chiarito che, in una società a responsabilità limitata (Srl), l'azione sociale di responsabilità nei confronti di un ex amministratore richiede una previa deliberazione assembleare, anche se l'amministratore unico attuale detiene la maggioranza del capitale sociale (75%) e il socio di minoranza (25%) è il destinatario dell'azione.

Il tribunale ha ribadito che, anche in presenza di un socio di maggioranza che sia amministratore unico, quest’ultimo non può agire autonomamente senza convocare l’assemblea secondo le modalità previste. La mancata convocazione, infatti, implicherebbe un’esclusione indebita degli altri soci dalla decisione, trasferendo alla società il rischio di soccombenza in un’eventuale lite che il socio di maggioranza potrebbe invece promuovere personalmente.

La pronuncia sottolinea dunque l’importanza di rispettare i principi di governance societaria, evitando che il socio di maggioranza possa agire senza un adeguato processo decisionale condiviso.


FONTE: EUTEKNE



Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page