SUD: 300 MILIONI CON IL BANDO "INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0" - FINO AL 75% DI COPERTURA
- Coservice S.r.l.s.
- 20 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Le micro, piccole e medie imprese (PMI) del Mezzogiorno hanno da oggi l’opportunità di accedere a un nuovo intervento agevolativo da 300 milioni di euro, destinato a sostenere la transizione sostenibile e digitale dei processi produttivi. È quanto previsto dal bando 2025 “Investimenti sostenibili 4.0”, che si rivolge alle aziende localizzate in Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Il bando prevede la possibilità di ottenere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per un valore complessivo fino al 75% delle spese ammissibili. Le risorse sono destinate a favorire l’adozione di modelli produttivi orientati alla sostenibilità ambientale, promuovendo l’economia circolare e il miglioramento dell’efficienza energetica.
Tra le spese finanziabili rientrano:
immobilizzazioni materiali e immateriali come macchinari, impianti e attrezzature;
opere murarie funzionali agli investimenti sostenibili;
software, licenze e programmi informatici;
certificazioni ambientali;
diagnosi energetica e consulenze finalizzate all’adozione di tecnologie abilitanti.
L’intervento rientra nella strategia nazionale per il rilancio del tessuto produttivo meridionale e rappresenta un’opportunità concreta per le imprese che vogliono innovarsi, ridurre l’impatto ambientale e accrescere la propria competitività sul mercato.
FONTE: ITALIAOGGI

Opmerkingen