top of page

ACCISE CARBURANTI, SCATTA IL RICALCOLO: COME CAMBIA IL PIENO DI BENZINA

Dal 15 maggio sono entrate in vigore le nuove aliquote delle accise sui carburanti, secondo quanto stabilito da un decreto congiunto dei Ministeri dell’Economia e dell’Ambiente. La misura rappresenta un passo concreto nella strategia del Governo per il progressivo allineamento della tassazione tra benzina e gasolio, due tra i principali carburanti per autotrazione.

Nel dettaglio, l’accisa sulla benzina è stata ridotta di 1,5 centesimi al litro, mentre quella sul gasolio è aumentata della stessa entità. A seguito del ricalcolo, le nuove aliquote risultano ora pari a:

  • 71,34 centesimi di euro/litro per la benzina;

  • 63,24 centesimi di euro/litro per il gasolio.

L’obiettivo del Governo è di ridurre il divario fiscale tra i due carburanti nell’arco di cinque anni, in un'ottica di maggiore equità ambientale ed economica. La manovra, infatti, mira anche a correggere le distorsioni ambientali storicamente legate al minor carico fiscale sul gasolio, pur essendo più inquinante della benzina.

Le entrate aggiuntive derivanti dall’aumento dell’accisa sul gasolio saranno destinate al fondo per il trasporto pubblico locale, contribuendo così a finanziare un settore strategico per la mobilità sostenibile e per la riduzione delle emissioni.


FONTE: IL SOLE 24 ORE



Commentaires


Les commentaires sur ce post ne sont plus acceptés. Contactez le propriétaire pour plus d'informations.
bottom of page