top of page

PROROGA DEI VERSAMENTI FISCALI AL 21 LUGLIO

Il nuovo decreto legge fiscale, approvato dal Consiglio dei Ministri, introduce uno slittamento dei termini di pagamento delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA originariamente fissati per il 30 giugno 2025.

I contribuenti avranno ora due opzioni:

  • effettuare i versamenti entro il 21 luglio 2025 senza alcuna maggiorazione (la scadenza del 20 luglio cade di domenica),

  • oppure entro il 20 agosto 2025, applicando una maggiorazione dello 0,4%.

Potranno usufruire di questa proroga coloro che:

  • svolgono attività economiche per cui sono stati approvati gli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) previsti dal DL 50/2017,

  • e dichiarano ricavi o compensi non superiori al limite stabilito nei relativi decreti ministeriali, pari a 5.164.569 euro.

La proroga si estende anche ai contribuenti che:

  • applicano il regime forfettario (L. 190/2014) o quello dei “minimi” (DL 98/2011),

  • rientrano tra i soggetti esonerati dagli ISA (ad esempio per inizio o cessazione attività, reddito calcolato in modo forfettario, o non normale svolgimento dell’attività).

Infine, la proroga coinvolge anche i soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese che rispettano i criteri sopra elencati, e coloro che dichiarano redditi per trasparenza ai sensi degli articoli 5, 115 e 116 del TUIR.


FONTE: ITALIAOGGI


Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page