SLITTANO AL 31 LUGLIO I VERSAMENTI FISCALI DI GIUGNO
- Coservice S.r.l.s.
- 2 giu
- Tempo di lettura: 1 min
A seguito di due blackout informatici che hanno colpito il sito dell’Agenzia delle Entrate, il Ministero dell’Economia e i vertici dell’Agenzia stessa stanno predisponendo una proroga di un mese per i principali versamenti fiscali, spostandone la scadenza dal 30 giugno al 31 luglio 2025, senza applicazione di alcuna maggiorazione.
La misura ha già ottenuto il via libera dalla Ragioneria generale dello Stato e accoglie le richieste avanzate dal Consiglio nazionale dei commercialisti, che ha fortemente sollecitato il rinvio delle numerose scadenze fiscali di giugno.
Il provvedimento sarà formalmente discusso nel prossimo Consiglio dei Ministri, in cui si valuterà anche un ulteriore rinvio della sugar tax. Nel frattempo, resta evidente la pressione fiscale di queste settimane, con 91 scadenze fiscali in programma per contribuenti e professionisti, tra cui l’acconto IMU del 16 giugno e il tax day del 30 giugno, data chiave per il versamento dei saldi e dei primi acconti delle imposte dirette.
Il calendario fiscale, già complicato, ha subito ulteriori complicazioni a causa dei malfunzionamenti tecnici, rendendo necessaria una tregua operativa per il sistema fiscale e per gli operatori del settore.
FONTE: ITALIAOGGI

Comments