BONUS GIOVANI 2025: ESONERO CONTRIBUTIVO PER ASSUNZIONI STABILI UNDER 35
- Coservice S.r.l.s.
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 1 min
Con la circolare n. 90 del 12 maggio 2025, l’INPS ha fornito le istruzioni operative per l’applicazione del bonus giovani previsto dall’art. 22 del DL 60/2024. L’incentivo consiste in un esonero totale dei contributi previdenziali per un massimo di 24 mesi (esclusi i contributi INAIL e altri specificati nella circolare), ed è destinato all’assunzione o trasformazione a tempo indeterminato di lavoratori under 35 che non siano mai stati occupati con contratti stabili.
Il beneficio si applica ai lavoratori assunti come operai, impiegati o quadri, ma esclude i rapporti di lavoro domestico, intermittente e di apprendistato. La validità dell’incentivo varia anche in base alla sede o all’unità produttiva dove avviene l’assunzione o la trasformazione del contratto.
Per poter usufruire dell’incentivo, è necessario rispettare i principi generali in materia di incentivi all’occupazione (come la regolarità contributiva e il rispetto delle norme sui contratti di lavoro), previsti dal DLgs. 150/2015 e dalla legge 296/2006. Inoltre, per le assunzioni effettuate nelle Zone Economiche Speciali (ZES), l’accesso al bonus è subordinato anche al rispetto delle regole in materia di aiuti di Stato.
FONTE: ITALIAOGGI

Comments